La Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento o furto), oppure a partire da 180 giorni prima della scadenza naturale, presso il Comune di residenza o di dimora, presentandosi direttamente presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe, in orario di apertura, presentando la documentazione di seguito elencata.
Non è necessario richiedere un appuntamento.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune di Pontestura o presso un indirizzo da indicare (la spedizione avviene tramite Raccomandata A/R).
Per il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini minorenni la domanda deve essere fatta dai genitori o dal tutore legale.
Alla presentazione della domanda devono essere presenti:
-in caso di cittadini italiani, il minore accompagnato da entrambi i genitori (per il nulla osta alla validità all'espatrio); nel caso in cui non fosse possibile, è necessario che il genitore presente esibisca il nulla osta alla validità all'espatrio, espressa tramite il modello di seguito allegato debitamente compilato, del genitore assente;
-in caso di cittadini non italiani un solo genitore, in quanto il documento non avrà validità all'espatrio.